Come arredare la tua camera con il rosa?

5 idee di styling da copiare subito per vestire la camera da letto con uno dei colori più raffinati.

Associate il colore rosa ad atmosfere sdolcinate e romantiche ad effetto bomboniera? Escludete a priori di utilizzarlo nelle vostre case?

Allora è il caso che date una letta a questo articolo per sdoganare l’idea che il rosa sia una tonalità zuccherosa e difficilmente utilizzabile. Vi dimostriamo invece che può diventare un colore assolutamente interessante che, se ben calibrato, vi potrà stupire.

Il rosa è un colore che non lascia dubbi: o lo si ama o lo si odia. Nella psicologia dei colori il rosa allontana i pensieri negativi ed è in grado di alleggerire la mente. E’ un colore positivo, confortevole e rassicurante, si associa alla tenerezza e alla dolcezza, contribuisce all'equilibrio emotivo. Questo colore quindi è adatto per quegli ambienti in cui vogliamo tranquillità e leggerezza e un’atmosfera pacata e rilassante.

Abbiamo sperimentato alcuni styling in camera da letto per dimostrare quanto il rosa sia un colore versatile, capace di creare ambienti raffinati ma non scontati, densi di personalità.  Un esercizio di stile che potrà fornirvi qualche spunto per rinnovare le vostre camere con interventi minimali, puntando soprattutto sugli accessori, i complementi tessili, i cuscini e la biancheria.

Innanzitutto dobbiamo ricordare che il rosa, come tutti i colori, si presenta con infinite sfumature e declinazioni, che vanno dalle nuance più delicate e calde fino ad arrivare a quelle accese e brillanti. Va sottolineato che il rosa si origina dalla mitigazione del rosso con la purezza del bianco.

Se puntate ad un effetto morbido e avvolgente sceglietelo nelle nuance meno accese, di un rosa desaturato, otterrete un ambiente pieno di fascino e raffinatezza dallo charme garantito.

Grande attenzione deve essere dedicata alle associazioni di questo colore con le altre tonalità, perché è in questa sinergia tra colori che risiede il segreto per ottenere l’effetto desiderato.

Potete associarlo all’oro o all’ottone per realizzare una stanza raffinata ed elegante. Se amate lo stile scandinavo potete abbinare il rosa al legno naturale e aggiungere qualche elemento nero per poi completare con il grigio.

Semplicità e delicatezza caratterizzano il mood scelto per questo ambiente. La tonalità di rosa che abbiamo usato è una rosa cipria caldo con accenni terracotta che è stato associato al verde tiglio, per conferire luce e freschezza. Questa coppia cromatica è una garanzia, che rimanda alla primavera e ai prati fioriti ideale per chi apprezza atmosfere romantiche e sognanti.

Il rosa in questo caso è stato combinato al grigio, a mobili contemporanei e allo stile minimale per fare da contrappunto all’essenzialità del design della stanza e all’austerità del grigio. Le nuance di rosa chiaro possono quindi essere inserite anche in palette da declinare in chiave moderna.

Per regalare un soft touch in questa camera dallo stile asciutto e basico è bastato aggiungere un plaid rosa e della biancheria dalla fantasia floreale, cuscini grigi per bilanciare l’insieme e donare alla stanza un fascino etereo.

Il rosa in questa spaziosa camera è stato inserito per bilanciare il tono grigio della parete, realizzata in cartongesso, che funge da testata del letto. Completa questo styling un po' più audace e contemporaneo, un ramo fiorito di una nuance più fluo e accesa, che introduce una nota frizzante all’ambiente, appoggiato sul piccolo tavolino di legno naturale. L’atmosfera confortevole è ottenuta dall’equilibrio tra materiali e colori.

Un ambiente giocato sull’accostamento di due cromie molto vicine il rosa antico e il rosa corallo, pochi complementi di ispirazione boho chic, come il cesto in rattan e il tappeto in cotone, un look leggero ma al contempo confortevole e avvolgente.