L’albero di Pasqua da decorare in modo semplice e creativo
La primavera è decisamente arrivata e tra qualche giorno è Pasqua. Nonostante il momento particolare che stiamo vivendo abbiamo voglia di pensare alle nostre case e alle decorazioni per festeggiare degnamente la ricorrenza. Ecco un’idea che potete realizzare anche con materiale di recupero e mettendo in gioco la vostra manualità e quella dei vostri bambini.
Per la decorazione da proporvi quest’anno ci siamo lasciate ispirare dalle usanze nordiche, in particolare dalla tradizione Scandinava, dove a inizio primavera si allestiscono gli “alberi di Pasqua”, simbolo di ritorno alla vita, prosperità e in generale di buon auspicio.
Inoltre sono una buona soluzione per creare angoli di casa colorati con poche mosse.
Abbiamo pensato ad una decorazione fai da te con materiali semplici che potete trovare in casa, che potete realizzare facendovi aiutare anche dai bambini. I più piccoli saranno senz’altro affascinati nel vedere come attraverso una serie di passaggi e un po’ di manualità sia possibile trasformare della banalissima carta colorata in uova tridimensionali; sarà un modo per coinvolgerli e passare qualche ora piacevole insieme.
Noi abbiamo utilizzato un vaso molto capiente e i rami recuperati dalla potatura dell’albero di fico del giardino. Se non avete a disposizione rami potete disporre le decorazioni fatte in un recipiente o una cassettina oppure collocarli dentro un bel vaso di vetro trasparente, la resa è ugualmente d’effetto!
COSA TI SERVE
Carta colorata; noi abbiamo utilizzato della carta paglia ma può andare benissimo qualsiasi tipo di carta di una grammatura di circa 90 g/mq.
Cartoncino per realizzare lo stampo; potete recuperare in casa delle scatole di cereali o altro imballo di cartoncino che troverete in altre confezioni.
Forbici
Colla vinilica
Spago; se non ne avete disponibile fate come abbiamo fatto noi prendete qualsiasi filo trovate in giro per casa.
Matita
1- Sul cartoncino di recupero piegato a metà disegna la forma dell’uovo. Ritaglia la forma che hai disegnato, aprendo il cartoncino ti troverai la forma completa perfettamente simmetrica. Puoi realizzare più stampi di dimensione diversa, noi ne abbiamo fatti tre di altezze diverse: 11, 18 e 20 centimetri.
2-Piega i fogli di carta colorata prima a metà e poi effettua nuovamente una piega portando il margine destro e sinistro del foglio sulla metà che hai precedentemente segnato.
3-Sulla carta piegata puoi ora ricalcare con la matite le forme dell’uovo utilizzando lo stampo in cartoncino che avevi preparato prima. Ricorda di appoggiare lo stampo piegato a metà e di far corrispondere la piegatura all’altra che ti trovi invece sulla carta colorata.
4-5- Ora puoi passare al taglio delle forme che hai ricalcato. Ne devi ritagliare sedici.
6- Disegna con la matita sullo stampo dei punti di riferimento per la successiva incollatura delle forme. Vanno segnati 5 punti di riferimento, il primo al centro del margine esterno dell’uovo e altri due a una distanza pari a ¼ dell’altezza dell’uovo, che invece andranno segnati sull’asse di simmetria e cioè sulla piega dello stampo e anche sul margine esterno. E’ utile effettuare sui punti disegnati dei piccoli tagli: risulta più agevole nel riporto dei riferimenti sulle forme di carta colorata.
7- Riporta i riferimenti sulle sedici forme che hai precedentemente tagliato. Fai attenzione: il riferimento centrale sul margine esterno e gli altri sia vicino alla piega che vicino al margine esterno. Troverai 5 riferimenti segnati su ogni forma.
8- Ora finalmente sei pronto a utilizzare la colla vinilica e incollare le forme di carta colorata. Metti un punto di colla sul riferimento centrale, quello che ti trovi sul margine curvilineo esterno.
9. Piega a metà la forma e lascia che asciugare. Ripeti l’operazione per tutte le sedici forme. Per praticità colloca le forme sotto un peso, un libro va benissimo, oppure utilizza una molletta da bucato come abbiamo fatto noi.
10- Adesso puoi riportare con la matita, utilizzando lo stampo gli altri quattro punti di riferimento sulle forme che hai chiuso prima a metà. Riporta il riferimento rientrando di qualche millimetro rispetto i margini. Metti un punto di colla su ogni riferimento e appoggia una nuova forma su quella con la colla. Ripeti questa operazione fino ad ottenere un “pacchetto” di forme incollate una sull’altra. Nell’operazione di sovrapposizione fai attenzione al senso della forma e ponile sempre sotto un peso.
11. Ora metti un punto di colla su ognuno dei quattro riferimenti anche sull’ultima forma, quella che ti trovi sopra al “pacchetto” di forme sovrapposte e incollate.
12- Sul dorso del “pacchetto” di forme puoi incollare anche lo spago o il filo ripiegandolo a metà. Con questo accorgimento ti ritroverai il piccolo anello già pronto per appendere le tue uova di carta.
Ora puoi incollare le ultime due facce dell’uovo: la faccia dove hai messo la colla deve incontrare la prima: in pratica in questo momento puoi aprire la forma e finalmente scoprire il risultato finale. Basterà attendere qualche minuto e la forma sarà perfettamente asciutta e incollata.