IDEE E SPUNTI PER UNA CAMERA DA LETTO COME NUOVA

5 MOSSE PER RINNOVARE LA TUA CAMERA

La tentazione di dare una nuova veste alla stanza più intima della casa in questo periodo è sempre forte. Come fare senza interventi radicali e grandi spese? Seguite questi consigli e vi ritroverete con un ambiente rinnovato di cui innamorarvi.

LA PARETE COLORATA

Intervento semplice e di sicuro effetto: puntare su un’unica parete, quella che fa da fondale alla testiera del letto, da tinteggiare con una tonalità decisa. Fissate dapprima una palette colori, questa accortezza renderà le scelte successive più facili e snelle. Tenete in considerazione il colore dei mobili presenti e le tonalità e i materiali degli elementi fissi come pavimento e porte e poi completa lo schema con i colori di quei accessori che andrai a cambiare. Se la testiera del letto non è troppo alta e invasiva sulla parete può essere appeso anche qualche oggetto.

L’ILLUMINAZIONE GIUSTA

La luce si sa è la sola capace di donare ad un ambiente atmosfere uniche. In camera da letto c’è bisogno, come negli altri locali della casa, di fonti di illuminazione diverse per ogni ambito; la pluralità di tipologie di illuminazione permette di dosare la luce secondo le esigenze e comunque di assicurare un effetto accogliente e intimo e creare effetti suggestivi. Una disposizione non corretta dei punti luce può pregiudicare l’effetto finale, sia in termini di estetica che di funzionalità. Va ricordato che questa stanza è il luogo della casa dedicato al riposo e al relax e di conseguenza deve essere pensata una luce che sia in grado di assicurare un effetto soft. Eventualmente si può inserire un Dimmer che permette di regolare l’intensità della luce.Se nella stanza è presente anche un armadio è bene pensare ad una soluzione in grado di illuminare bene la zona; un’area controsoffittata può aiutare ad illuminare in modo generale la stanza anche attraverso della luce indiretta con strip led nascosti.

  QUALCHE MOBILE CON PERSONALITÀ

Ogni elemento accessorio che andiamo ad inserire nell’ambiente oltre al letto e all’armadio rappresenta un’occasione per aggiungere un tocco di stile alla camera.

Per i comodini provate a cercare qualche soluzione alternativa, tenendo ovviamente in considerazione le esigenze in termini funzionali di chi utilizzerà la stanza. Non è regola da seguire avere una perfetta simmetria degli elementi che affiancano il letto e quindi i due comodini possono essere anche diversi, differenti sia nello stile che nella forma. Se ad esempio non è richiesto spazio contenitivo anche un semplice ceppo di legno può essere un’ottima soluzione, dona quel tocco green all’ambiente e garantisce comunque una superficie d’appoggio. Per chi invece ha bisogno di vani e cassetti è da preferire un elemento contenitivo: perché non inserire un contenitore con pomelli ad effetto scenico oppure puntare su un colore d’accento, magari dipingendo il vecchio comodino in legno di cui proprio non ci si vuole disfare?

Dotate la camera da letto anche di una comoda poltroncina che può essere sfruttata come appoggio temporaneo di indumenti e come seduta.

Se le dimensioni lo permettono potete inserire un contenitore con cassetti; può andare benissimo un comò antico, che può essere affiancato da un grande specchio appoggiato a terra.

Il TESSILE: COPERTE, CUSCINI E BIANCHERIA

Essendo il letto il protagonista indiscusso della camera, è bene vestirlo con grande attenzione. Nell’immagine della camera da letto senz’altro i complementi tessili giocano un ruolo fondamentale e talvolta da soli sono in grado di capovolgere tutto l’aspetto della stanza, diventando i veri alleati del rinnovamento. E’ opportuno fissare uno schema cromatico e sfruttare il potenziale dei complementi che già si possiedono, pensando anche alla loro stagionalità. Basterà aggiungere un mix di cuscini sulla testata e un runner in fondo al letto, per stabilire nuove armonie e assonanze.  Prendete distanza dai look datati, effetto albergo, con letti apprettati e troppo rigidi, lasciate una certa morbidezza così da rendere l’atmosfera avvolgente. Potete giocare non solo sul colore ma anche con le texture dei tessuti.

DECOR ALLE PARETI

Impreziosire una parete, magari quella che si trova difronte al letto con una idea decor originale. Provate con delle vecchie cornici di recupero dipinte con un colore ben definito, cercate forme e dimensioni diverse per permettere combinazioni mosse e libere. Disponetele sulla parete senza una geometria precisa ed eventualmente completate la composizione aggiungendo anche qualche altro elemento.