Disinvolti accostamenti

Pezzi di design e oggetti della memoria coesistono in una classica abitazione signorile della metà del ‘900

Il progetto

Il lungo corridoio, i grandi ambienti che su di esso si aprivano e l’aria retrò con quell’atmosfera borghese di altri tempi, connotavano questo appartamento al quarto piano di una edificio degli anni ’50. La committenza: una famiglia di cinque persone che con questa casa aveva un legame speciale.

Come primo atto del progetto di ristrutturazione riconfigurare l’impostazione planimetrica con limitati interventi di demolizione, preservando il particolare carattere distributivo della casa, ma donandogli una vivibilità più attuale. Due grandi aperture creano connessione diretta tra il corridoio, la zona pranzo e il soggiorno, instaurando un rapporto visivo prima assente.

All’estremità dell’appartamento sono state ricavate due zone notte distinte ognuna con il proprio bagno.

Per l’home decor delle stanze un mix eclettico di mobili di design, pezzi di arredo che parlano del passato e accessori e tessili cool. Alle pareti un originale confronto tra i dipinti figurativi del primo padrone di casa e stampe d’arte moderna.

Il grigio in tonalità sofisticate ha aiutato ad ammorbidire le ombre e ha portato dentro le mura una luce nuova e contemporanea. Il pavimento in parquet color miele per creare una casa accogliente e naturale.

La planimetria