La cucina di Valentina

Una zona giorno completamente rivisitata all'insegna dei toni neutri ma con tocchi di grande personalità.

Il progetto

L’acquisto di una nuova casa non sempre corrisponde alle aspirazioni e al gusto dei nuovi proprietari. E allora budget alla mano si cerca di dare nuova vita allo spazio esistente. Un unico ambiente non troppo generoso dove far convivere cucina , soggiorno e zona pranzo, un camino tradizionale angolare al quale giustamente non si vuole rinunciare , pavimento in granito sale e pepe di difficile contestualizzazione, serramenti e porte esistenti in legno .
Pochi interventi senza necessità di stravolgere la distribuzione esistente o di eseguire una ristrutturazione troppo invasiva, hanno attualizzato e reso più corrispondente l’ambiente ai desideri dei nuovi proprietari.
L’importanza di sottolineare comunque i tre diversi ambiti , la cucina, la zona pranzo e la zona soggiorno che deve dialogare con il camino angolare .

La cucina con sviluppo ad "elle" termina con la presenza di un bancone in legno di rovere che funge da separatore tra cucina e zona pranzo.
La presenza ingombrante di un pilastro addossato al muro è diventata l’occasione per creare un elemento verticale ricavando delle nicchie ,una veletta in cartongesso complanare al pilastro raccoglie le colonne e svolta sul lato lungo con la stessa profondità dei pensili. Piccoli interventi in cartongesso che contribuiscono a riconfigurare gli spazi, a valorizzare gli arredi e talvolta ad inserire l'illuminazione come una strip led continua per la luce diffusa della zona cucina. Anche il caminetto angolare è stato completamente rivisitato con il cartongesso con un basamento che diventa panca e appoggio tv.
Il concept dell’intervento è caratterizzato da una palette cromatica in cui prevalgono i toni neutri, il bianco della cucina è valorizzato dalla parete dipinta con un tono grigio caldo molto deciso. La parete della zona pranzo e il rivestimento del camino in un tono ancora piu intenso. Ai toni neutri si contrappone la matericità del nuovo pavimento in legno con listoni di rovere spazzolato leggermente sbiancato.

La planimetria