Semplice ma deciso

Il desiderio di una famiglia di trasformare la propria casa in un luogo unico, essenziale ma confortevole, accogliente e molto personale.

Il progetto

Nella ristrutturazione della propria villetta a schiera la committenza ha richiesto di rivedere completamente la zona giorno che si presentava nella planimetria originaria con un assetto piuttosto tradizionale. Al piano primo la zona notte è stata rivisitata senza interventi murari di grande importanza.
Un attento studio della planimetria e degli spazi ha permesso di trasformare con poche mosse l’ambiente, ricavando una zona pranzo ben definita e godibile con un tavolo dalle dimensioni generose realizzato in rovere su disegno, un soggiorno con camino bifacciale e una cucina ben attrezzata. La zona cucina e la restante zona giorno sono state connesse realizzando una grande apertura che all’occorrenza può essere chiusa tramite una porta scorrevole in vetro a scomparsa.
La padrona di casa, appassionata di cucina e abile pasticcera, ha voluto una cucina degna della sua bravura, capace di ospitare le sue sperimentazioni culinarie. L’ambiente è stato organizzato intorno ad un’isola centrale, alle spalle un pratico piano di lavoro completato sulla parete accanto da una zona destinata a dispensa con colonne alte. Alla contemporaneità dell’arredo contribuiscono anche le porzioni di parete verniciate con la pittura lavagna che donano all’ambiente un look più deciso.

Tutta la zona giorno si articola attorno a due elementi caratterizzanti. Una libreria in cartongesso che si integra con la zona dispensa della cucina e continua abbracciando il blocco scale. Per non interrompere la continuità si è optato per l’inserimento di porte raso muro con altezza maggiorata. Questo accorgimento ha permesso di mantenere l’aspetto minimale degli elementi architettonici. Il camino bifacciale, presente anche nella precedente configurazione ma rivisto nella collocazione, interrompe l’apertura dello spazio tra soggiorno e pranzo diventando il catalizzatore di tutto l’ambiente come i “focolari” delle case tradizionali. La zona camino continua diventando una panca e un appoggio per la tv.
Si è cercato di utilizzare meno materiali possibili, concentrando le scelte su legno, arredi bianchi e tonalità naturali.
La scala, originariamente in marmo, è stata rinnovata rivestendola in legno per dare continuità con la pavimentazione del piano terra interamente realizzata in listoni in rovere naturale spazzolato.
Lo stile della casa è contemporaneo e lineare ma l’inserimento di alcuni arredi con forte personalità e un equilibrato uso del colore ha portato il mood complessivo ad essere più morbido e raffinato.